mercoledì 1 febbraio 2012

Tutorial 2: Punto Catenella Zig Zag e Punto Stemma

Ciao a tutte amiche!

 Qualcuna di voi ha già iniziato? Che bella emozione!
Io vado con gli altri punti, se corro troppo fermatemi eh!!


Terzo Punto
PUNTO CATENELLA ZIG ZAG


Uscire con l'ago sulla riga da ricamare, far rientrare l'ago nello stesso punto da dove è uscito e spostarsi  di quattro fili in avanti e quattro a destra e uscire con l'ago tenendo il filo sotto l'ago; si forma un cappio, tiratelo leggermente e poi fare la stessa cosa dall'altro lato, sempre quattro fili in avanti e quattro a sinistra e uscire con l'ago, ripetere (uno a destra e uno a sinistra).

Quarto Punto
PUNTO STEMMA


Si lavora da sinistra a destra.
Uscire con l'ago sulla riga da ricamare, tenere il filo verso il basso, puntare l'ago tre fili in avanti e uscire nello stesso punto d'inizio, tirare il filo; poi tenendo il filo in alto prendere ancora tre fili e uscire nel punto appena eseguito, tirare il filo e ripetere, (una volta il filo va tenuto in basso e una volta  in alto); va eseguito sempre sulla stessa riga.


Buon lavoro!! Ai prossimi punti!!

5 commenti:

  1. ciao grazie per il tutorial, voglio provarci anch'io.
    Per inizire i vari punti cosa si fa?? si fa un nodo sul rovescio o c'è un altro sistema?? come avrai capito sono proprio alle prime armi.
    grazie e complimenti per i tuoi lavori, li trovo molto raffinati.
    ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria,
      ti ringrazio non ci avevo pensato,
      non si fanno nodi nel ricamo, sto preparando qualche foto per vedere i vari metodi.
      Ciao a presto

      Elimina
  2. Non ho ancora cominciato ma sto guardando e riguardando i tuoi vari passaggi. Ho timore di sbagliare prima di prendere l'ago in mano. E' bellissimo poter imparare da una brava come te. Il punto stemma in che tipo di ricami viene fatto? E' la prima volta che ne sento parlare e lo vedo. Spero solo di essere all'altezza appena comincio nei prossimi giorni. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto stemma si usa come decorazione e cornicetta, spesso lo trovi nei centri tra un gigliuccio e l'altro. Bruna Gubbini, brava maestra del punto antico lo usa spesso nei suoi capolavori
      Ciao a presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...